Vintage chic e mare
La meta già scelta; il volo, il treno, l’hotel, la colazione già prenotati; la voglia già al massimo. L’estate ormai, possiamo dirlo, è arrivata. Ecco allora che si pensa immediatamente alle vacanze, a cosa mettere e cosa non mettere in valigia, alle temperature che potrebbero esserci, a come fare per portare tutto ma in poco spazio. Ma soprattutto si pensa a cosa indossare e il vintage chic la fa da padrone.
I protagonisti
Se per quest’anno avete scelto il mare (se in Italia ancora meglio!) l’ultima tendenza moda per le vacanze è il vintage chic. Gonne a ruota, cappelli e borse in paglia, sandali in cuoio o pelle, top in cotone e vestitini leggeri dal sapore retro sono dei must have. Una vacanza all’insegna del buon gusto insomma. E della raffinatezza. Semplice e raffinato infatti sono le parole chiave.
I colori vintage chic
Look caratterizzati da abbinamenti di classe e da colori tenui
e basici; protagonisti sono il beige, il panna, il bianco (intramontabile) e le
sfumature pastello. Se si vuole risaltare si punta al bianco con, ad esempio, larghe camicie di lino abbinate a pantaloncini comodi magari anche con fantasie stravaganti per dare carattere al look; abiti semplici di cotone o stampati su fondo bianco rappresentano dei sempreverde per l’estate e soprattutto per il mare. Diversamente si può puntare anche su colori scuri facendo però attenzione a non caricare troppo e smorzandoli con abbinamenti più tenui: molto in voga sono il marrone scuro e il mai stancante nero che se affiancati a tonalità più chiare rendono qualsiasi look più maturo.
Gli accessori vintage chic
L’accessorio che non può mancare è il cappello di paglia a tesa larga, meglio ancora se larghissima, in modo da non far assolutamente passare inosservato colei che lo indossa. La borsa, al mare, rigorosamente di paglia e maxi mentre la sera si può passare a una tracolla dalle dimensioni minori e dai materiali differenti, anche in stile gioiello per dare carattere ad un semplice abito di lino. Gli abiti, sia lunghi che corti, dallo stampato floreale ai semplicissimi pois e righe se abbinati a sandali semplici e di materiali naturali rendono l’abbinamento ideale per una passeggiata serale in centro o in riva al mare.
Tornano i foulard
Spazio anche a foulard stampati da annodare al collo per un tocco di raffinatezza unico. Insomma, nessuna privazione di accessori al mare, largo a orecchini e bracciali, anche di grandi dimensioni che danno carattere a qualsiasi capo indossato e ci fanno sentire un po’ più chic anche tra la sabbia.