salute e medicina

Servizi in farmacia in 4.300 esercizi

Sono oltre 4.300 le farmacie italiane che sfruttano la telemedicina per accertamenti diagnostici come elettrocardiogramma, misurazione della pressione o dell’attività cardiaca. Servizi in crescita, come testimonia il +46% di prestazioni nell’ultimo anno, dato emerso dall’indagine realizzata da Htn Virtual Hospital e Federfarma.

Il giudizio del presidente di Federfarma

«Le farmacie che offrono i servizi hanno uno spazio dedicato. Dove l’esame effettuato attraverso dispositivi ospedalieri. – ha spiegato il segretario nazionale di Federfarma Roberto Tobia -. Il tracciato dell’esame inviato a un centro specialistico certificato. Che a sua volta, dopo la lettura dei dati, invia alla farmacia la refertazione degli esami per via telematica in tempi brevissimi. Qualora i risultati fossero anomali, il paziente inviato al medico curante. O, a seconda della gravità, al pronto soccorso».

Il parere di Stabile sui servizi

Per Nicola Stabile, presidente di Promofarma, i dati testimoniano un incremento non solo della richiesta di servizi, ma anche della disponibilità delle farmacie a prendere parte a quei progetti che incrementano le prerogative del farmacista. «Il ruolo della farmacia, oltre che per la dispensazione del farmaco, sta diventando quello di presidio sul territorio per i servizi cognitivi – spiega ai microfoni di Federfarma Channel -. Obiettivo per noi importantissimo perché solo in questo modo la farmacia si riuscirà ad imporre anche come strumento per la prevenzione primaria. I dati ci spingono a fare sempre di più e sempre meglio per dare maggiori servizi ai cittadini e riconoscere alla farmacia un ruolo sempre più importante all’interno del Ssn»

I servizi offerti

La Farmacia dei servizi (con prestazioni infermieristiche e di riabilitazione) offre assistenza e dispensazione dei farmaci al domicilio a supporto del medico, servizio prenotazioni, pagamento ticket, ritiro referti, aderenza terapeutica, farmacovigilanza, erogazione di prestazioni analitiche mediante l’utilizzo di dispositivi per test autodiagnostici. 

Tag

Back to top button
Close
Close