salute e medicina

L’Usl 2 apre un nuovo Pronto soccorso

Annunciata l’apertura di un nuovo pronto soccorso in provincia di Treviso. Entro gennaio 2020 sarà aperto un reparto d’urgenza dell’Usl 2 alla casa di cura Giovanni XXIII di Monastier.

La notizia

A dare la notizia il manager della sanità trevigiana Francesco Benazzi. Nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo direttore sanitario Livio Dalla Barba. “Così contiamo di ridurre attese e accessi al pronto soccorso di Treviso, nonché, per quanto riguarda i codici di minore gravità”. Ha detto il direttore generale.

Il piano dell’Usl 2

Il piano presentato in Regione accolto dai vertici della sanità di palazzo Balbi. “Dal 1 gennaio 2020, grazie alla Regione del Veneto, a supportare il Ca’ Foncello arriverà il pronto soccorso che sarà attivato, h24 per i codici bianchi e verdi, all’ospedale Giovanni XXIII. Grazie alla sinergia con il Giovanni XXIII riusciremo a sgravare Treviso, che soffre dell’iperafflusso,  e a dare risposte in tempi più brevi ai cittadini sui codici di minore gravità”, ha detto Benazzi.

La direzione del progetto

A dirigere il  pronto soccorso del Ca’ Foncello sarà, dal 1 ottobre, il dottor Enrico Bernardi, attuale direttore del Pronto soccorso degli ospedali di Conegliano e Vittorio Veneto. Sostituirà il dottor Matteo Pistorello che, per motivi familiari, ha chiesto un’aspettativa di sei mesi.   

I medici di famiglia e l’Usl 2

“Oltre che di Pronto soccorso e Liste d’attesa – ha precisato Benazzi – quindi il dottor Dalla Barba si occuperà anche di gestire il rapporto con i medici di famiglia. E’ importante averli al nostro fianco. Perché insieme possiamo non solo fare appropriatezza. Ma, anche, creare sinergie nonché dare risposte ai cittadini”.

La sinergia con i medici di base

“E’ importante lavorare con loro – conclude Benazzi – perchè sono loro i primi ad approcciarsi ai pazienti e, in casi non gravi, possono intervenire direttamente. Alleggerendo, quindi, il lavoro del pronto soccorso”

Tag

Back to top button
Close
Close