Insonnia e benzodiazepine
Le nuove linee guida di pratica clinica si concentrano sull’aiutare i medici a ridurre in sicurezza le prescrizioni di agonisti dei recettori delle benzodiazepine (Bzra) in pazienti adulti.
Le benzodiazepine
Le raccomandazioni contenute nel documento si basano sui dati dei principali studi riguardanti l’interruzione di prescrizioni per benzodiazepine per l’insonnia. E su analisi delle revisioni dei danni causati da Bzra, delle preferenze del paziente e delle implicazioni in termini di risorse.
Benzodiazepine contro l’insonnia
«Le benzodiazepine sono ancora ampiamente prescritte come trattamento a lungo termine per l’insonnia negli adulti sia in comunità sia in strutture di lungo-degenza. Tuttavia, sebbene l’uso a breve termine (fino a sei settimane) possa portare a miglioramenti nell’insorgenza e nella durata del sonno. L’uso prolungato di tali farmaci può dare dipendenza fisica e psicologica. Dati recenti suggeriscono inoltre che l’efficacia di questi farmaci diminuisce dopo quattro settimane, mentre gli effetti avversi potrebbero persistere»
Le raccomandazioni
Secondo le raccomandazioni, i medici dovrebbero discutere la necessità di ridurre gradualmente in tutti i pazienti di età pari o superiore a 65 anni. Indipendentemente dalla durata del trattamento, e in quelli di età compresa tra 18 e 64 anni che usano questi farmaci da più di quattro settimane. Questa linea guida non si applica ai pazienti con disturbi del sonno particolari. Ansia o depressione non gestita o altre patologie fisiche o mentali che potrebbero causare o aggravare l’insonnia.
I suggerimenti sulle benzodiazepine
Gli autori dello studio raccomandano ai medici di prendere in considerazione un abbandono più lento con pazienti a più alto rischio di recidiva. E di monitorare i pazienti ogni una o due settimane per valutare i benefici attesi e i sintomi da astinenza. Inoltre, il documento valorizza l’utilizzo di strategie di gestione del comportamento per aiutare i pazienti con insonnia anche nel momento della riduzione della terapia.