Mirano: commemorazioni per il 4 novembre
Il 4 novembre è “Giornata delle Forze Armate e Commemorazione dell’Unità Nazionale”. Le celebrazioni assumono quest’anno un significato particolare nel centenario della fine della Grande Guerra.
La Grande Guerra è stato uno dei conflitti più atroci della storia dell’uomo. Milioni di morti, milioni di feriti, orfani, vedove e genitori che non hanno più visto tornare indietro i loro figli. Molti erano ragazzi giovanissimi, che forse oggi chiameremo bambini, che partirono per andare al fronte spesso senza sapere il motivo per cui andavano a combattere.
Il Comune di Mirano insieme alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma ha predisposto cinque cerimonie commemorative. La prima si svolgerà a Mirano domenica 4 novembre mentre a Vetrego, Campocroce, Scaltenigo e Ballò si terranno domenica 11 novembre.
Le commemorazioni saranno precedute sabato 3 novembre alle ore 20.45 nel Duomo di Mirano dall’evento “La grande guerra sull’altopiano – immagini, parole e musica” a cura dell’Associazione culturale Coro Croda Rossa.
Il programma, cui parteciperà la Filarmonica di Mirano, prevede:
MIRANO
DOMENICA 4 NOVEMBRE 2018
Ore 9.45: ritrovo e formazione corteo in via Bastia Fuori fronte alla “ex Casa del Combattente”
Ore 10.00: Alzabandiera in piazza Martiri
Ore 10.15 S. Messa presso il Duomo di Mirano
Ore 11.15 Deposizione di corone di alloro presso il monumento al Partigiano e ai Caduti e commemorazione ufficiale con rappresentanza dell’Amministrazione Comunale
Dopo la cerimonia in viale delle Rimembranze, una rappresentanza delle autorità con il Gonfalone e relativa scorta si recherà al cimitero di Mirano e in via Luneo per deporre le corone di alloro.
Frazione di VETREGO
DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018
Ore 8.45 Alzabandiera al monumento ai Caduti.
Ore 9.00 Chiesa parrocchiale: S. Messa a suffragio dei Caduti di tutte le guerre.
Ore 9.45 Deposizione corona di alloro al monumento ai Caduti e commemorazioni ufficiali con rappresentanza dell’Amministrazione Comunale
Frazione di CAMPOCROCE
DOMENICA 11 NOVEMBRE 201
Ore 9.00 Chiesa Parrocchiale: S. Messa a suffragio dei Caduti di tutte le guerre
Chiesa Parrocchiale: S. Messa a suffragio dei Caduti di tutte le guerre
Ore 10.00 Deposizione corona di alloro al monumento ai Caduti
Frazione di SCALTENIGO
DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018
Ore 8.15 Formazione corteo e partenza dal Centro Civico di Scaltenigo e Alzabandiera al monumento ai Caduti.
Ore 8.30 Chiesa Parrocchiale: S. Messa a suffragio dei Caduti di tutte le guerre
Ore 9.30 Deposizione corona di alloro al monumento ai Caduti
Frazione di BALLO’
DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018
Ore 8.15 Formazione corteo delle sezioni di Ballò presso la sezione Combattenti e Reduci di Ballò e Alzabandiera al monumento ai Caduti.
Ore 8.30 Chiesa Parrocchiale: S. Messa a suffragio dei Caduti di tutte le guerre
Ore 9.30 Deposizione corona di alloro al monumento ai Caduti
Domenica 4 novembre è vietata la sosta in viale Rimembranze dalle ore 7.00 alle 13.00, dal civico n. 11 all’intersezione con via Cavin di Sala. Inoltre dalle ore 9.45 fino a cessate esigenze, per la durata strettamente necessaria al passaggio del corteo, lungo il percorso con partenza da via Bastia Fuori (ex Casa del Combattente), piazza Martiri della Libertà, via Castellantico, viale Rimembranze.
M.B