Food and Wine and Fashion
L’irruzione prepotente di startup, e-commerce, spin-off e web economy probabilmente ci costringerà ad utilizzare un po’ meno il dialetto. Ciò nonostante, il Veneto continuerà ad essere terra di uomini e aziende che creano e producono sviluppo, anche grazie alla grande capacità di mettere insieme tradizione e innovazione. Nei prossimi giorni, dal 19 ottobre al 4 novembre, gli osservatori più attenti e curiosi avranno la possibilità di partecipare ad alcuni incontri ideati e realizzati proprio con l’intento di spiegare e raccontare, dal vivo, tutto questo.
Giovedì 19 ottobre H-Farm, la piattaforma creata da Riccardo Donadon presenta la quarta edizione di “Food Meets Digital” l’evento dedicato alla digitalizzazione delle imprese agritech e food&wine. Un itinerario che va dal food tourism all’agricoltura d’avanguardia, passando per i big data e lo storytelling. Una giornata di approfondimento sui sistemi produttivi e logistici, sulla tracciabilità e sulla sicurezza dei prodotti, sulla comunicazione d’impresa e sul nuovo digital marketing territoriale, oramai divenuto una necessità imprescindibile per la competitività delle aziende venete nei mercati mondiali.
Dal 18 al 27 ottobre Venezia ospiterà la sesta edizione di “Fashion Venice Week”, presentata in una conferenza stampa tenuta nella splendida cornice della Tessitura Bevilacqua. La manifestazione promuove l’alto artigianato, la moda e i talenti del veneziano. Dieci giorni caratterizzati da un susseguirsi caleidoscopico di sfilate, mostre, convegni ed eventi condivisi e aperti a tutti che presenteranno giovani creativi, designer, aziende e collezioni sartoriali, produzioni limitate e progetti di moda etica che sarà al centro della giornata di studi, giovedì 25 ottobre a Ca’ Sagredo Hotel, con il Dipartimento di Management di Università Ca’ Foscari.
Per finire o magari per ricominciare, da venerdì 2 a domenica 4 novembre si terrà la seconda edizione di We-Food il weekend dedicato alla scoperta di alcune tra le migliori realtà enogastronomiche del territorio. Nel corso del quale 30 aziende apriranno le porte per mostrare e raccontare la loro attività e le loro produzioni di eccellenza. Attraverso show cooking, visite guidate, workshop di cucina, conferenze, laboratori e presentazioni di libri. Un grande appuntamento per gli appassionati del turismo industriale ed artigianale. A quanto pare nel futuro dell’economia veneta ci saranno sempre più food, sempre più wine, sempre più fashion e speriamo pure…sempre più schei.
Massimo Mescalchin