politica

PD: in arrivo il segretario metropolitano

Anche per il PD veneziano è iniziato finalmente il conto alla rovescia.

Entro il 15 dicembre eleggerà il nuovo segretario metropolitano che andrà a prendere il posto di Gigliola Scattolin, dimessasi dall’incarico dopo la sconfitta elettorale del 4 marzo di quest’anno, anche in polemica con alcune scelte del suo partito.

Una prima matematica certezza c’è già. Questa volta il segretario non sarà una donna, come invece è accaduto a Milano, e per la prima volta, domenica scorsa. Infatti gli iscritti al Partito Democratico nelle prossime settimane saranno chiamati al voto dai rispettivi circoli territoriali per scegliere tra questi 3 candidati:

Valerio Favaron 60 anni residente a Martellago di professione assistente sociale, Giacomo Nordio 40 anni residente a Mestre di professione avvocato, Marco Rizzetto 31 anni residente a Mestre di professione project manager in una multinazionale delle costruzioni.


“exozero1"

Chiunque uscirà vincitore dalla sfida si troverà ad affrontare un duro lavoro di ricostruzione. Per rigenerare la fiducia tra gli iscritti e i simpatizzanti ma soprattutto per ridefinire l’identità di un partito uscito con le ossa rotte dalle ultime vicende politiche ed elettorali e che oggi non sembra essere in grado di riannodare i rapporti ideali ed anche sentimentali con quei cittadini che lo hanno abbandonato per scegliere altre opzioni di voto o addirittura per andare ad ingrossare il partito dell’astensione.

Il nuovo segretario metropolitano dovrà essere capace di rimettere, rapidamente, in carreggiata un partito sicuramente rinnovato nello spirito oltre che nella compagine (segreteria e assemblea metropolitana) in vista delle elezioni per il sindaco di Venezia, in calendario nella primavera del 2020, per cercare di riprendersi la poltrona di primo cittadino a Ca’ Farsetti.

Abbozzando un veloce profilo dei tre candidati possiamo aggiungere che attualmente Valerio Favaron è consigliere comunale a Martellago particolarmente attivo nel sociale, Giacomo Nordio è da un anno nella segreteria comunale del PD di Venezia dove si occupa di comunicazione, Marco Rizzetto è consigliere nella Municipalità di Marghera e presidente della I commissione con delega alle politiche urbanistiche.

Tre candidati uniti dall’obiettivo dell’unità, che non è stato certo il valore ed il tratto saliente delle ultime vicende, locali e nazionali, del PD. A quello veneziano auguriamo si avveri il celeberrimo motto che Alexander Dumas affidò alle vicende dei tre moschettieri…tutti per uno, uno per tutti.

 

Massimo Mescalchin

Back to top button
Close
Close