Navigando il Po, da Ficarolo all’Adriatico
Ficarolo. Vi avevamo già raccontato di quanto il Fiume Po e il Delta costituiscano un’attrattiva per il turismo nella Provincia di Rovigo. E ora, a riconferma, vi raccontiamo la storia di tre amici di Ficarolo, partiti nel pomeriggio dello scorso venerdì con l’intento di raggiungere il Delta. Navigando il Po, da Ficarolo all’Adriatico per conoscere e valorizzare le bellezze del grande fiume.
La partenza
Alessandro, Gregorio e Fabrizio, membri del club nautico di Ficarolo, sono partiti dall’omonimo paesino. Figarol in dialetto polesano – ferrarese è un paesino di 2300 anime situato sulle rive del Po, nel Polesine occidentale, a metà strada tra Occhiobello e Ostiglia.
Il paesino è collegato alla provincia di Ferrara grazie al vicino ponte sul Po e ha una forte tradizione “barcaiola”.
Ed è proprio da questo paesino che venerdì pomeriggio i tre amici hanno dato inizio a questa bella avventura estiva navigando alla volta del mare, che dista oltre 100 chilometri.
La navigata a Gaiba
Il gruppo di amici ha iniziato a navigare con una barca fluviale a motore fra le secche e le golene che caratterizzano in questa stagione estiva il grande fiume, raggiungendo l’imbarcadero di Gaiba.
E proprio qui a Gaiba i tre naviganti sono stati accolti dal Sindaco della città, Nicola Zanca, oltre al Primo Cittadino di Stienta, Enrico Ferrarese. Che hanno voluto applaudire l’iniziativa, volta alla concreta valorizzazione di un territorio ancora poco conosciuto ma che ha tanto da dare.
Navigando verso il Delta: il fortunale
Dopo i saluti Alessandro, Gregorio e Fabrizio hanno ripreso la navigazione alla volta di Polesella, dove si sono fermati per un brindisi con il sindaco Leonardo Raito.
Purtroppo però i tre protagonisti di questa avventura a Porto Viro, quasi al termine del loro viaggio, sono stati sorpresi dal maltempo.
Il fortunale che nel pomeriggio di sabato scorso si è abbattuto sul Veneto, infatti, non ha risparmiato neanche il Delta.
L’interruzione del viaggio
Dopo aver trascorso la notte al Circolo “Amici del Po” di Villanova Marchesana, all’alba di domenica i tre amici sono ripartiti alla volta della foce.
Ma il maltempo della giornata di domenica li ha costretti a invertire la marcia, rinunciando all’ultima parte del viaggio.
Ma «non si tratta di una rinuncia – precisano – abbiamo soltanto rimandato l’ultimo appuntamento con i sindaci di Porto Viro e Porto Tolle, che ci attendevano, ad una prossima data».
Un’esperienza unica
Navigando il Po, da Ficarolo all’Adriatico, «è stata un’esperienza unica – spiegano i tre amici – abbiamo avuto modo di ammirare un paesaggio incantevole da una prospettiva davvero insolita ed emozionante. Navigare tra i cefali che saltavano attorno alla barca e agli aironi che volavano sopra di noi è stato davvero un momento bellissimo».
Un’iniziativa interessante e lodevole, che ci ricorda quante potenzialità ha l’entroterra Polesano per il turismo.
Pierfrancesco Divolo