Lovin’ Food e l’enogastronomia veneta
Una nuova trasmissione per comunicare il meglio dell’enogastronomia veneta. Lovin’ Food andrà in onda su Canale Italia. Dal 19 settembre, ogni giovedì e venerdì (dalle 23:00) un innovativo format televisivo. Per raccontare in modo efficace le aziende che hanno fatto la storia della cucina ed enologia veneta. Si tratta di un nuovo programma televisivo studiato appositamente per le aziende enogastronomiche del territorio. Con un focus sulla qualità.
L’idea dietro Lovin’ Food
La trasmissione è stata ideata e sarà condotta dal dott. Vincenzo Lovino, volto noto della televisione. Sarà accompagnato dall’enogastronomo Luigi Bressan e da un cuoco. Durante le puntate racconteranno le aziende sotto l’aspetto produttivo, di marketing e abbinamento vino-cibo. Il programma è realizzato dall’agenzia di comunicazione veneziana ExoZero1. Andrà in onda in prima serata sulla rete nazionale Canale Italia (canale 154).
Il commento
“Abbiamo ideato quindi il nuovo format televisivo per aiutare le aziende del territorio a comunicare correttamente le loro caratteristiche e qualità. – spiega Vincenzo Lovino, ideatore e presentatore della trasmissione –. L’enogastronomia di qualità è un settore in grande espansione. Nonché saper comunicare in modo adeguato fa la differenza”.
Enogastronomia, un settore in forte espansione
La Regione Veneto persegue da tempo la valorizzazione dei prodotti tipici basati su percorsi enogastronomici. Che oggi costituiscono una delle più importanti forme di “turismo emergente”. All’interno quindi di tali percorsi il prodotto tipico diventa un vero e proprio “marker”. Capace di comunicare al turista-cliente-consumatore tutti i valori produttivi, culturali ed emozionali del territorio. In trasmissione presenti vini DOC e DOCG. Nonché per quanto riguarda i prodotti tipici diversi dai vini, i territori di produzione di prodotti agricoli e agroalimentari a denominazione di origine protetta (DOP) e a indicazione geografica protetta (IGP).
La trasmissione Lovin’ Food dedicherà più puntate ad ogni azienda e sarà articolata in 3 fasi. La prima sarà dedicata alla produzione aziendale con le nostre telecamere che faranno visita alla sua azienda e racconteranno la qualità dei vostri prodotti. La seconda è dedicata alla comunicazione dei prodotti (marchio, packaging, posizionamento e spaccio aziendale). La terza fase è dedicata all’abbinamento vino/cibo. Grazie a Luigi Bressan saranno preparati i piatti e abbinati ad altri di uso comune.
Le puntate
Le puntate, della durata di 5 minuti, saranno trasmesse a seguito della nota trasmissione INSIEME – Idee e persone, che da anni racconta il Veneto. Saranno poi visibili su YouTube sul canale Exo Channel.