flash news

Screening ipertensione in farmacia, ecco come aderire all’iniziativa

Entra nell’operatività la campagna di screening “Abbasso la pressione!” e le farmacie che intendono partecipare attivamente devono registrarsi a partire dal 24 aprile 2018 e sino al 30 aprile tramite il sito di Federfarma. L’iniziativa, già annunciata sul social network nei giorni scorsi, inizierà giovedì 17 maggio, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, ed entro quella data le farmacie aderenti riceveranno un kit comprendente una lettera di presentazione dell’iniziativa, una locandina da esporre, 300 schede da distribuire al pubblico.

La campagna, proposta da Federfarma realizzata in collaborazione con Siia (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa) durerà fino a domenica 20 maggio. L’obiettivo, scrive il sindacato è “monitorare la pressione arteriosa dei cittadini che volontariamente si sottopongono alla misurazione e che rispondono alle domande poste dal farmacista sulla base di un questionario, predisposto da Siia che sarà disponibile su piattaforma informatica realizzata da Promofarma. I valori pressori rilevati e le risposte fornite, elaborati mediante algoritmo, consentiranno alla farmacia di fornire indicazioni relative al risultato e consigliare eventualmente al cittadino di rivolgersi al medico di famiglia o allo specialista”.

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini sulla necessità di tenere sotto controllo la pressione e adottare stili di vita sani, informandoli sui rischi connessi alla pressione alta. I dati, come nella precedente Campagna DiaDay, saranno raccolti in forma anonima, elaborati dal Board scientifico, per poi essere resi noti all’opinione pubblica e forniti alle Istituzioni sanitarie. In una nota il sindacato indica come aderire: “Le farmacie devono registrarsi sul sito di Federfarma nella sezione dedicata all’iniziativa, a partire dal 24 aprile 2018 e sino al 30 aprile. Le farmacie che aderiranno entro il 30 aprile 2018 riceveranno nei giorni precedenti la campagna un kit comprendente una lettera di presentazione dell’iniziativa, una locandina da esporre, 300 schede da distribuire al pubblico. Le farmacie che aderiranno dopo tale data, ma comunque, prima dell’inizio della campagna, dovranno invece scaricare il materiale dal sito Federfarma. Non sarà necessario utilizzare apparecchi dedicati: le misurazioni della pressione saranno effettuate utilizzando gli stessi apparecchi usati in farmacia. I cittadini potranno individuare le farmacie che avranno aderito tramite un motore di ricerca che sarà reso disponibile sulla home page del sito Federfarma”.

Dott. Lucio Zanetti

Tag

Back to top button
Close
Close