sport

Il 10 settembre prenderà il via la Maratonina di Mestre

Neppure il tempo di riprendersi dal clima africano di questa prima settimana agostana che già gli amanti della corsa possono pensare a prepararsi a un’altra affascinante mezza maratona che andrà in scena nel “salotto” di Piazza Ferretto a Mestre. Stiamo parlando della Mezza Maratona di Mestre in programma per domenica 10 settembre. La macchina organizzativa è già partita, e con essa anche le iscrizioni. “Quest’anno contiamo di battere il record di iscrizioni dello scorso anno spiega l’anima della manifestazione Loris Mognato. Nella passata edizione si sfiorarono le 1500 iscrizioni complessive, tra i percorsi non competitivi e la gara competitiva. E nelle precedenti edizioni i numeri erano comunque sempre andati in crescendo.

Tutto dunque porta a pensare che questa edizione in programma possa diventare la più partecipata. Del resto la “maratonina” di Mestre è già diventata un appuntamento imperdibile per gli appassionati della corsa, mestrini e non solo. Sebbene manchi ancora un mese al via, stiamo già lavorando alacremente per fare in modo che tutto fili liscio.

Sarà una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà lungo i luoghi più importanti del territorio mestrino continua Mognato, dai parchi alle vie della città, con l’obiettivo di correre e camminare tutti insieme per sostenere due realtà che da anni lavorano con impegno nella comunità. Questi gli obiettivi della Maratonina di Mestre, organizzata dal CRA di Generali Italia e dall’Associazione Culturale Rosso Veneziano, con la Municipalità di Mestre-Carpenedo.

Un impegno per creare momenti di incontro tra le persone e portare il sostengo a due associazioni di volontariato che da anni lavorano con dedizione nella nostra comunità: A.V.A.P.O. (Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici) e il Poliambulatorio di Emergency a Marghera. La Maratonina, come di consueto, avrà tre percorsi di gara, due non competitivi, di 6,5 e 13,5 chilometri, e uno competitivo di 21 chilometri. Lo start della gara sarà per tutti da Piazza Ferretto alle 9.30. Il percorso si snoderà tra i parchi e le vie di Mestre, con l’obiettivo di far vivere un giorno di festa e di sport nei luoghi più caratteristici e anche meno conosciuti della città.

Un’occasione per coniugare anche quest’anno sport, solidarietà e valorizzazione del territorio. La novità per il 2017 è che la manifestazione sarà valida per l’assegnazione del titolo di Campione Nazionale Libertas di mezza maratona.

 

GIAN NICOLA PITTALIS

(Ha collaborato Giancarlo Noviello)

 

Tag

Back to top button
Close
Close