libri e fumetti

Treviso Comic: generazioni creative

«Generazioni» è il tema dell’edizione 2017 del Treviso Comic Book Festival. «Generazioni» intese sia come artisti che hanno diverse età, sia come gli esiti del processo creativo. È per questo che la manifestazione di Treviso, la più importante del Veneto dedicata a fumetto e illustrazione, porterà in città, da sabato al 24 settembre, grandi maestri e giovani talenti, nouvelle vague e la storia della Nona Arte (info trevisocomicbookfestival.it). Sabato è fissata l’anteprima del festival, con l’inaugurazione di alcune delle 25 mostre disseminate per la città e una serata all’Eden Cafè.

Il Campus dell’università Ca’ Foscari ospiterà il fumettista trevigiano Claudio Calia, da anni impegnato sul fronte del graphic journalism, mentre all’Eden si potranno ammirare le tavole della mostra di Michele Bruttomesso e ascoltare il live del duo electro pop Lemandorle. A rendere la preview ancora più interessante sarà il sound tropicale del progetto trevigiano Cactus Radio e il «drink&draw», con autori pronti a disegnare dal vivo per gli ospiti del locale. Il 23 e 24 settembre saranno i due giorni più caldi del festival, con le mostre mercato organizzate nel chiostro seicentesco della sede ex Umberto I – Israa, in borgo Mazzini, e in piazza Matteotti.

Al Tcbf prenderanno parte più di 200 artisti, si terranno 15 workshop, una ventina tra incontri e conferenze, si potranno ammirare centinaia di vetrine decorate nel centro storico e visitare 25 mostre. Visto la ricchezza del programma, per orientarsi in città è stata sviluppata una nuova app gratuita del Tcbf che sarà utilissima alle decine di migliaia di visitatori attesi. Il focus di quest’anno riguarderà le Repubbliche Baltiche, Estonia, Lettonia e Lituania, stati europei giovani che stanno dando sfogo a una generazione di talenti. A partire dal 24 settembre Casa Robegan ospiterà l’antologica «Koomiks, Komiksi, Komiksai – Fumetto fino al Mar Baltico e oltre». Stessa collocazione per una retrospettiva ai 30 anni di carriera di Onofrio Catacchio, collaboratore di Frigidaire e Granata Press, Edizioni Star Comics e Sergio Bonelli.

Palazzo Giacomelli ospiterà invece la mostra di Giorgio Cavazzano, che quest’anno festeggia i 50 anni di carriera (inaugurazione sabato 23, ore 12.30). Il «Raffaello del fumetto» è riconosciuto come il più importante autore Disney al mondo. L’allestimento che coinvolge oltre 200 opere dell’artista veneziano, abbraccerà anche Topo Maltese, versione disneyana del marinaio di Hugo Pratt. Altro maestro presente sarà Luigi Serafini, illustratore romano ammirato anche da Calvino, che porterà in mostra a Ca’ dei Ricchi le tavole del suo «Codex Seraphinianus», con in più una selezione del nuovo libro «Pulcinellopaedia Seraphiniana».
Tra i tanti ospiti, a Treviso ci saranno i canadesi Nina Bunjevac e Jesse Jacobs, autore del manifesto ufficiale, l’americano Andy Rementer, il francese Thomas Gilbert e il finlandese Eero Lampinen. Infine, il party della rassegna è fissato sabato 23 alle 21 nell’ex Caserma Piave e avrà come protagonisti Alex Paone, Auza e Giorgio Poi.

A.V.

Tag

Back to top button
Close
Close