Tra fumetto e disegno
Paolo da cosa nasce l’idea dei corsi on line? “Sicuramente non seguiremo aride teorie ed esposizioni complicate, ma la voglia di risvegliare nei partecipanti il piacere della invenzione artistica e della sperimentazione in prima persona. Il notevole numero di disegni e illustrazioni a disposizione come esempi (oltre mille) la spiegazione tecnica del procedimento artistico faranno comprendere bene la materia. Quindi le conseguenti spiegazioni del processo creativo eviteranno tentativi sbagliati e inutili perdite di tempo che normalmente si fanno in un tirocinio senza una sicura guida”.
Come funzionano i corsi? “In ogni lezione saranno indicati alcuni esercizi che potranno essere inviati al mio indirizzo e-mail, un totale di 92 saggi per l’intero corso . questi saranno valutati e successivamente rispediti con suggerimenti, valutazioni ed eventuali correzioni del caso. Le immagini e le diciture che seguono qui sotto sono una sintetica presentazione delle lezioni di ciascun capitolo che sarà trattato nel corso, che, come già detto, è nel suo complesso valorizzato da oltre mille immagini di esempi”.
Ci sono argomenti più difficili? “Ad esempio il corpo umano. Questo argomento è forse il più complesso del nostro studio: il corpo umano.
E’ la figura umana, con le sue luci e ombre, che offre le migliori possibilità creative all’artista. Come la muscolatura. I muscoli rispondono in migliaia di modi con pose, atteggiamenti, evoluzioni diverse. Per il disegnatore è la vera manna, il corpo è un modello che suggerisce infinite possibilità di essere trasferito sulla carta. La muscolatura, con la flessibilità che le è propria, è fondamentale per l’apprendimento”.
Solo figure umane? “Assolutamente no. C’è un’infinita gamma di animali che ci costringe ad analizzare e studiare solo alcune specie, quelle che maggiormente fanno parte della nostra vita. Il cane, il gatto e i felini di conseguenza, il cavallo, che nell’ottica dell’uomo ha sempre avuto un aspetto nobile e di grande piacere visivo. Sono visibili inoltre molti esempi di altre specie per ampliare il panorama”.
E l’idea della Web Cam? “Quella è la mia innovazione. Le nuove tecnologie permettono di essere distanti km eppure sentirsi vicini come se fossimo nella stessa stanza”.
A.C.M.