triveneto

Salvini e Zaia: Di Maio condivida la sfida sull’autonomia

Matteo Salvini ci ride su: «La ciliegina sulla torta è l’autonomia, però non facciamo tutto subito sennò per cinque anni cosa facciamo?». È così dà la nuova scadenza: «Entro l’autunno», cioè entro Natale visto che l’inverno inizia il 21 dicembre, sorvolando sul fatto che nei mesi scorsi le date annunciate erano diverse: «Io avevo espresso il desiderio che entro l’autunno venissero incardinati in consiglio dei ministri i processi di autonomia».

Gli replica il ministro dell’Agricoltura lombardo Gian Marco Centinaio «Penso la burocrazia. Fosse per me i veneti l’autonomia ce l’avrebbero già, fondamentalmente stanno frenando un po’ gli uffici perché la burocrazia ha i suoi tempi, più lenti rispetto alle scelte politiche, ma non ho sentito nessun collega ministro che abbia intenzione di frenare questo processo».

Ma se l’autonomia un po’ è rallentata, a correre è la Pedemontana: «Ringrazio la Regione Veneto perché i lavori per la Pedemontana, che aiuterà migliaia, anzi milioni di italiani e imprenditori, sono fondamentali, sono orgoglioso delle strade che si fanno e non si disfano», dice Salvini, che poi aggiunge. «Ringrazio la Regione Veneto perché i lavori per la Pedemontana, che aiuterà migliaia, anzi milioni di italiani e imprenditori, sono fondamentali, sono orgoglioso delle strade che si fanno e non si disfano».

«Noi andiamo avanti, anzi è un modello, l’assetto societario e la rapidità dei lavori di Pedemontana sono un esempio per il resto del paese».

Chiude Zaia al quale qualcuno ha pesato si riferisse il leader, l’altro giorno a Cernobbio, quando ha espresso il desiderio che l’Italia possa nominare il commissario europeo all’Agricoltura. «Non faccio nomi, parlo di competenze e di lavoro. Incredibilmente Renzi ha nominato la fantasmatica ministra degli Esteri di cui si son perse le tracce (Federica Mogherini, ndr), noi nomineremo qualcuno che si occupi di lavoro». E Zaia che dice? Andrebbe a fare il commissario Ue?. Pronta la risposta del Governatore: «No, no, io sono concentrato sulla Regione. E poi mi voglio gustare l’apertura della Pedemontana, perché devo togliermi un po’ di sassolini dalle scarpe».

A.V.

Back to top button
Close
Close