Encomio solenne a due carabinieri di Camponogara che salvarono un uomo dal suicidio
CAMPONOGARA. Encomio solenne a due carabinieri della stazione di Camponogara, l’appuntato Consilia Lepardi e l’appuntato Pietro Guida, che parteciparono al salvataggio di un 42enne di Camponogara che voleva togliersi la vita lo scorso giugno a Vigonovo.
I due rappresentanti dell’arma hanno ricevuto l’importante riconoscimento, mercoledì sera in sala consiliare, per mano del sindaco Gianpietro Menin, in rappresentanza di tutta l’amministrazione e della cittadinanza, per il fondamentale contributo svolto, con competenza e coraggio, la mattina di lunedì 4 giugno 2018.
L’operato dei due appuntati, in servizio notturno, si rivelò fondamentale quando, allarmati da un passante, accorsero per salvare un cittadino 42enne di Camponogara, sposato e con 4 figli, che minacciò di compiere un gesto disperato, impiccandosi dal ponte di Vigonovo, per l’insopportabile peso di un cospicuo debito da ripagare ad Equitalia.
«L’amministrazione e la comunità tutta – ha sottolineato il sindaco Menin – consegna ai due carabinieri di Camponogara questo riconoscimento con riconoscenza ed orgoglio. Ringrazio della presenza il capitano della Compagnia di Chioggia, Francesco Barone, il maresciallo Doriano Zambon e tutti i carabinieri della locale stazione presenti in quest’occasione. Anche la presenza delle associazioni dei Lagunari e dei carabinieri in congedo ci fa capire quanto importante sia l’attaccamento dei rappresentanti dell’arma verso il nostro territorio e i nostri cittadini. Il riconoscimento che è stato attribuito ai due appuntati vuole rendere merito alla loro prontezza d’intervento e al loro fondamentale ruolo di mediazione nella buona riuscita del salvataggio di una vita”.
“Frutto di professionalità e coraggio. In piccoli paesi come il nostro – ricorda il sindaco- , la presenza degli uomini e delle donne dell’arma ha un ruolo ed un significato importante per la tranquillità della comunità, presidio di legalità ed aiuto nel momento di bisogno. Per questo nel 2014 a tutta la caserma di Camponogara venne già conferita la cittadinanza onoraria, massimo riconoscimento che un paese può attribuire”.
Un’attestazione di riconoscimento è stata conferita anche all’intera stazione dei carabinieri, ricevuta dal maresciallo Doriano Zambon, per l’importante lavoro di organizzazione e coordinamento delle pattuglie nel territorio. «Questa è un’opportunità – ha dichiarato il capitano Francesco Barone – per dare il giusto riconoscimento a chi quella mattina è prontamente intervenuto ma anche per ricordare l’importante lavoro di organizzazione dei servizi nel territorio svolto dal maresciallo Zambon e tutta la sua squadra. Quella mattina gli appuntati hanno potuto intervenire e compiere un ottimo lavoro anche perché il coordinamento nel territorio che garantisce la sicurezza dei cittadini».
Gaia Bortolussi