ITALIA VIVA con gli Specializzandi
Gli Specializzandi rappresentano il futuro della Sanità Pubblica Italiana. Da Eroi a Untori il passo è stato breve. Ma è stato un passo falso. ITALIA VIVA è a fianco degli specializzandi di Padova. Consideriamo infelici e poco rispettose le dichiarazioni del direttore sanitario dell’azienda ospedaliera, dott. Donato. Che indicava negli specializzandi una delle cause del contagio da coronavirus nell’Azienda Ospedaliera di Padova.
A fianco degli specializzandi
Noi vogliamo invece ricordare lo spirito di abnegazione e di sacrificio dei Medici Specializzandi. Che sono stati decisivi nel garantire assistenza sanitaria nel picco dell’emergenza COVID nei nostri ospedali.
La situazione attuale
In queste settimane di emergenza sanitaria nazionale, Medici Specialisti in Formazione sono sempre stati nelle corsie e nei reparti, anche quelli più a rischio. In prima linea fianco a fianco con gli strutturati, condividendo con loro la fatica e i rischi legati ad un’insufficienza di protezioni individuali. Spesso utilizzati per coprire le carenze di una Sanità Regionale che negli ultimi anni ha visto troppi Medici scegliere altre strade professionali.
La battaglia
ITALIA VIVA lotta per un sistema sanitario pubblico più forte dove la formazione dei nuovi medici e la ricerca sono cardine fondamentale su cui investire in mezzi e risorse.
Gruppo Italia Viva Sanità Padova – Ettore Tamà, coordinatore provinciale Italia Viva Padova