Benvenuto SHC
Nasce il primo ed unico Sindacato di categoria dell’Operatore Socio Sanitario denominato “HUMAN CARING Sanità” meglio abbreviato con la sigla “SHC”. Presente da più di tre anni su quasi tutto il territorio nazionale il sindacato vuol rappresentare e tutelare in ogni sua forma gli Operatori Socio Sanitari. Sino a raggiungere quella rappresentatività ammissibile ai tavoli contrattuali.
SHC agli inizi
Essendo solo agli esordi del proprio percorso sindacale SHC ha già apportato numerose battaglie. Sia aziendali che istituzionali, attraverso i vari delegati esponenti nazionali e regionali. Prima di tutto ricorrendo al tanto discusso Ricorso al Tar per l’applicazione dell’Area Socio Sanitaria per l’OSS. In qualche modo vincolata dall’oppressione istituzionale che impedisce tale inserimento.
Regioni e Oss
In alcune regioni di Italia si sta lavorando per gli incentivi economici per gli Oss coinvolti nell’emergenza Covid-19. Non a caso, in regione Puglia SHC è stata già fautore attraverso una proposta indirizzata agli organi istituzionali regionali e sottoscritta dal Segretario Regionale SHC PUGLIA Antonio Squarcella per gli indennizzi. Ed infine approvata in consiglio regionale.
L’obiettivo
Insieme alla Federazione Nazionale OSS M.I.G.E.P. si sta lavorando per la revisione formativa dell’Operatore Socio Sanitario con la storica collaborazione del OPI NAZIONALE .
Antonio Squarcella