Alla scoperta di Treviso
- Cavallo, Favilli- Storie della buonanotte per bambine ribelli- Mondadori
- Friedman- Questa non è l’America- Newton&Compton
- Giordano- Vampiri- Mondadori
- Haruf- Le nostre anime di notte- NN
- Righetto- Dove porta la neve- TEA
- Corona, Maieron- Quasi niente- Chiarelettere
- Fittipaldi- Lussuria- Feltrinelli
- Camilleri- La mossa del cavallo.
24.03.2017 – ore 18:30 A Villorba
LE MURA DI TREVISO. Da Fra’ Giocondo ad oggi, un viaggio lungo 500 anni – edito da Chartesia in occasione dei 500 anni della loro costruzione.
Ultimo baluardo in terraferma a difesa della Repubblica di Venezia, le mura di Treviso non hanno ancora ottenuto il riconoscimento di un’indagine estesa a tutti gli aspetti della loro storia, dal periodo della loro costruzione fino ai giorni nostri.
Questo straordinario volume offre, finalmente, un degno tributo al monumento più vivo, imponente e rappresentativo dell’identità trevigiana proponendo, a trevigiani e non, un viaggio che dal 1517 (anno della costruzione di Porta SS. Quaranta) percorre i cinque secoli di storia della fortezza cittadina fino ad approdare ai giorni nostri, con le scoperte più recenti e le indagini ancora da effettuare per valorizzarne ulteriormente la tutela e la salvaguardia.
Scritto a sette mani da altrettanti autorevoli esperti e studiosi, il volume racconta e approfondisce a 360 gradi il contesto storico, il ruolo strategico e gli aspetti costruttivi dell’opera muraria trevigiana, svelando ai lettori segreti, curiosità, aneddoti e dettagli tecnici del complesso sistema bastionale rinascimentale.
Pagina a cura del Centro Biblioteche Lovat