“Incontriamoci in giardino” il primo weekend di giugno
RIVIERA. Con ‘Incontriamoci in giardino’ i parchi della provincia di Venezia aderiscono all’iniziativa del 2 giugno. In occasione del 2018, anno europeo del patrimonio culturale, nasce “Incontriamoci in giardino”, nuovo appuntamento per scoprire la bellezza dei parchi e dei giardini italiani realizzato dalla collaborazione di APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, Ales S.p.A. con il sostegno del MiBACT.
“Incontriamoci in giardino” il 2 e il 3 giugno invita il pubblico a visitare 130 giardini sparsi su tutto il territorio nazionale, con aperture straordinarie ed eventi speciali. Tra le attività in programma sono previste visite guidate, incontri musicali, corsi di yoga e degustazioni, tutte organizzate negli scenari più suggestivi del Paese.
In provincia di Venezia sono due le strutture coinvolte: Villa Pisani a Stra e Villa Badoer Fattoretto a Dolo. “Vogliamo che i nostri giardini tornino ad essere per tutti dei luoghi da vivere ogni giorno. Perché la collettività possa riappropriarsi di un patrimonio unico che può diffondere bellezza, conoscenza storica e coscienza ambientale, e che allo stesso tempo rappresenta una risorsa per rafforzare il potenziale di sviluppo dei territori”, ha commentato Mario De Simoni, amministratore di Ales S.p.A.
“L’iniziativa, che mira a diventare un appuntamento ricorrente a cadenza annuale, si svolge quest’anno in contemporanea con altri paesi europei e, con il riconoscimento del marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, è stata inserita nel calendario ufficiale delle manifestazioni previste nel 2018” dichiara l’ambasciatore Ludovico Ortona.
La manifestazione è anche l’occasione per presentare il nuovo progetto di “Garden Route” promosso da APGI e Ales, con il quale si intende raggiungere un disegno organico nazionale per lo sviluppo del garden tourism attraverso la predisposizione di itinerari locali e interregionali, al fine di mettere a sistema il vasto patrimonio paesaggistico italiano.
Sara Zanferrari