25 aprile in Piazza dei Signori a Vicenza
Vicenza si prepara a festeggiare il 25 aprile in occasione del 74 anniversario della Liberazione. A partire dalle 10.15 avranno luogo le celebrazioni della ricorrenza in Piazza dei Signori.
Il programma
Si inizierà con una messa a suffragio dei caduti che si svolgerà presso il tempio di San Lorenzo, a partire dalle 10.15. A seguire il corteo che giungerà in Piazza dei Signori dove, dalle 11.15, arriveranno le autorità e i labari e gonfaloni. A portare la bandiera della città per gli onori sarà la consigliera Simona Siotto. Seguiranno i saluti del sindaco e l’orazione ufficiale.
Il 25 aprile ad Anconetta
I festeggiamenti della Liberazione si svolgeranno contemporaneamente anche ad Anconetta, dove avrà luogo, a partire dalle 10.00, il ritrovo nel piazzale della chiesa e l’alzabandiera. Seguiranno poi la messa, gli onori alla bandiera e i saluti delle autorità.
Liberazione in Riviera berica
Si terranno invece domenica 28 i festeggiamenti in Riviera berica nell’ambito di alcune manifestazioni organizzate da associazioni in collaborazione con i comuni.
Niente mercato in piazza dei Signori
Giovedì 25 aprile, in occasione dei festeggiamenti, è annullato il mercato in Piazza dei Signori, piazza Biade, piazzetta Palladio e piazza san Lorenzo. Il mercato si svolgerà regolarmente nelle altre zone del centro storico: contra’ Garibaldi, piazza Duomo, piazza san Lorenzo, porta Castello e viale Roma.